Arredare la camera da letto: le regole d’oro

Arredare la camera da letto: le regole d’oro

 

Arredare e decidere come disporre i mobili all’interno della propria camera da letto è importante per avere a disposizione uno spazio in cui sia piacevole soggiornare e dormire.

Ecco i nostri consigli :

 

  • Progettare un asse di circolazione intorno al letto

Qualsiasi siano le sue dimensioni, il letto deve essere posizionato al centro della stanza, con la testa contro una parete. È infatti necessario potersi muovere in totale libertà all’interno della stanza. Libera spazio sul pavimento ed evita inutili ingombri.

 

Tieni sempre presente tutte le azioni e i piccoli gesti quotidiani per posizionare il letto nel modo migliore. Il percorso verso l'armadio, così come il passaggio della luce naturale non devono essere ostruiti. Meglio una stanza piccola con una buona circolazione che una stanza grande e mal disposta.

 

  • Diversificare le fonti di luce elettrica

Così come nel resto della casa, l'illuminazione elettrica della camera da letto deve potersi adattare ai ritmi di colore che vi abitano. Avere almeno due sorgenti di luce artificiale di diversa intensità permette di modulare l'illuminazione a piacimento. Quando si entra nella stanza o ci si veste, ad esempio, è preferibile una fonte di luce generale, come i faretti sul soffitto o una lampada da terra. Al momento di andare a letto o durante la lettura, potrai optare invece per una luce da lettura o una lampada da tavolo.

 

  • Orientare la stanza in base alla vista

Un'ampia apertura verso l'esterno può essere un punto di partenza per la progettazione della camera da letto. Quando si è a letto, è sempre piacevole avere una bella vista : un po' di verde o un’apertura sul cielo, una finestra con vista immerge la stanza in un bagno di luce naturale. 

Con o senza vis-à-vis, decorare le finestre con delle tende ammorbidisce l’arredamento nel suo insieme e favorisce la creazione di un'atmosfera accogliente. Se tendi a svegliarti al mattino a causa della luce naturale, opta per un tessuto oscurante, per immergere la stanza nell'oscurità e non disturbare il sonno. 

 

  • Prevedere uno spazio per riporre vestiti, libri e oggetti

Vestiti, libri, biancheria da letto e oggetti vari occupano spesso molto spazio in camera.  L'ideale sarebbe allestire un'area apposita, separata dalla zona notte per creare una camera da letto più intima. Una sorta di cabina armadio per intenderci. Tutto ciò che non viene utilizzato quotidianamente dovrebbe invece essere riposto in uno spazio aggiuntivo: una cassapanca, la parte superiore di un armadio, un cassettone sotto il letto, ecc.