Anche il cuscino vuole la sua parte
Come abbiamo visto nei precedenti articoli, un buon supporto è essenziale per un buon riposo.
Attenzione però! Ciò non significa che si debba rivolgere la propria attenzione unicamente alla scelta del materasso.
Anche il cuscino gioca un ruolo di fondamentale importanza quando si tratta di riposare correttamente. Infatti, se anche dovessi essere in possesso di un materasso perfettamente adatto a te e alle tue esigenze ma il tuo cuscino non fosse altrettanto adeguato, finiresti per dormire sonni tutt’altro che tranquilli. Proprio come accade per il materasso, così anche un cuscino “sbagliato” può essere la causa di dolori a collo e schiena, mal di testa e spossatezza.
Il compito del guanciale è di sostenere la testa al meglio, mantenendo la colonna vertebrale nella posizione corretta e favorendo così una buona respirazione durante il sonno.
Anche per quanto riguarda la scelta del cuscino, non vi è una regola univoca, vi sono però vari fattore da tenere in considerazione. Eccone alcuni:
- La posizione in cui sei abituato a dormire: chi dorme prevalentemente in posizione supina (scelta consigliata dagli esperti), dovrà assicurarsi di scegliere un cuscino che assecondi la naturale curvatura della colonna, senza far tendere il capo troppo all’indietro o troppo in avanti. Questo causerebbe infatti una contrattura dei muscoli per l’intera durata del sonno, impedendo loro di rilassarsi come dovrebbero. Lo stesso discorso vale per chi è abituato a dormire di lato: con un cuscino troppo alto o troppo basso si rischierebbe di costringere collo e capo in una posizione innaturale, con conseguenti dolori e contratture.
- Durezza e altezza del cuscino: queste due caratteristiche sono da tenere in considerazione almeno tanto quanto la posizione che assumiamo durante il sonno.
Un cuscino troppo morbido infatti, causerebbe uno sprofondamento del capo, facendolo tendere eccessivamente all’indietro, in una posizione tutt’altro che naturale.
Al contrario, un cuscino troppo duro risulterebbe scomodo per dormire e non asseconderebbe i movimenti notturni.
- La qualità: può sembrare banale ma scegliere un cuscino di qualità è un fattore essenziale che viene però spesso trascurato. Il prodotto che acquisterai dovrà infatti seguire determinati standard ed essere in grado di offrire una soluzione qualitativamente valida per supportare il tuo corpo durante le ore di riposo.
Ora hai qualche idea in più di quali siano gli elementi da tenere in considerazione per la scelta del cuscino ma non dimenticare che rivolgersi ad un esperto è sempre la cosa migliore prima di prendere la tua decisione. Per quanto solo tu possa effettivamente capire se un cuscino sia adatto o meno alle tue caratteristiche fisiche e alle tue abitudini, avvalersi di una consulenza professionale è fondamentale per conoscere le caratteristiche dei vari modelli presenti sul mercato.