Come dormire bene nonostante il caldo

Come dormire bene nonostante il caldo

 

Ecco i nostri consigli per dormire meglio quando fa caldo :

  • Bevi ! Cerca di bere molta acqua durante il giorno, cosi da mantenere il corpo idratato e fresco durante il sonno. La disidratazione impedisce di prendere sonno in maniera corretta. Durante la stagione estiva è quindi importante idratarsi durante il giorno per evitare la disidratazione notturna.
  • Fai una doccia tiepida prima di andare a letto. Il corpo ha bisogno di raffreddarsi per dormire bene... Questa tecnica ti aiuterà a ridurre la temperatura corporea e a dormire meglio. Evita però docce o bagni ghiacciati, saranno solo controproducenti in quanto aumenterebbero la frequenza cardiaca, facendo produrre calore al corpo.
  • Rinfresca i piedi o la testa prima di coricarti.

Le mani e i piedi svolgono un ruolo fondamentale nel conciliare il sonno : permettono al sangue riscaldato proveniente dal centro del corpo di raffreddarsi attraverso il contatto della pelle con l'ambiente esterno. Potrai quindi immergere i piedi in acqua fredda per qualche minuto prima di andare a letto, poiché il calore si riduce più rapidamente attraverso le estremità dei piedi e della testa. Un'altra soluzione è quella di bagnare i capelli.

  • Indossa indumenti leggeri e larghi.

Opta preferibilmente per abiti in fibre naturali come il cotone o il lino, in grado di assorbire il sudore e di far traspirare la pelle, ed evita i tessuti sintetici, che assorbono meno bene il sudore. Anzichè dormire nudi, come si sarebbe portati a fare nelle notti più calde, è comunque consigliabile coprirsi con un lenzuolo (anche di cotone) perché durante la notte il corpo non regola la propria temperatura. In questo caso, lascia i piedi fuori dal lenzuolo: il calore corporeo fuoriesce attraverso i piedi.

 

  • Durante la notte, tieni una bottiglietta di acqua fredda accanto al letto.

Se durante la notte ti capita di svegliarti a causa del caldo avere qualcosa a portata di mano per idratarti. Puoi anche tenere sul comodino un vaporizzatore, così da rinfrescarti non appena ne avrai bisogno.

 

  • Usa ventilatori e condizionatori per raggiungere la temperatura ideale nella tua camera da letto.

Puoi dormire vicino a un ventilatore o a un condizionatore d'aria, ma assicurati di non puntarlo verso il letto per evitare di raffreddarti durante la notte. Se utilizzi un condizionatore, cerca di limitare la differenza di temperatura a circa 5 gradi per evitare di prendere il raffreddore e programmalo in modo che si spenga un po' di tempo dopo esserti addormentato.