Dormire con chi ami… ma anche con il tuo cane?

Dormire con chi ami… ma anche con il tuo cane?

I proprietari di animali lo sanno bene, un animale domestico è parte integrante della famiglia. Condividere la stessa stanza o lo stesso letto, è un comportamento naturale per molti. Ma se questa pratica ha dimostrato i suoi benefici, soprattutto in termini di gestione dello stress e dell'ansia, può presentare alcuni svantaggi o addirittura essere sconsigliata in certi contesti. Per questo, se desideri dormire accanto al tuo cagnolino, dovresti prendere alcune precauzioni, per il benessere di entrambi.

Quali sono i benefici del dormire insieme al proprio cane o comunque insieme al proprio animale domestico ? 

Studi sul rapporto tra cani e umani vengono condotti regolarmente, in particolare sugli effetti di questa relazione a livello psicologico e fisiologico. Vari studi hanno evidenziato gli effetti positivi derivanti dalla condivisione del sonno con il proprio cane. Sembra infatti che dormire insieme al proprio amico a quattro zampe sia considerato rassicurante per i proprietari, al punto da ridurne i  disturbi del sonno. E non è tutto, perché la terapia assistita dagli animali consiglia di dormire con il proprio cane in quanto questo influirebbe in modo positivo sui disturbi patologici del sonno.

Altri studi condotti per analizzare le reazioni fisiologiche del padrone e del cane hanno dimostrato che una breve interazione è sufficiente a ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, cosi come la frequenza cardiaca e ad aumentare l'ormone del benessere, l'ossitocina.

Malgrado gli importanti benefici, dobbiamo però anche essere consapevoli degli svantaggi che questa pratica può comportare. Dormire con il proprio cane può essere piacevole, ma bisogna  considerare un dato di fatto : i nostri amici a quattro zampe non sono dei patiti della pulizia. La loro presenza nel letto o nella camera da letto fa si che tra lenzuola e nella stanza si depositino peli morti e potenziali parassiti, come pulci, zecche, pidocchi e tigne. Questi ospiti indesiderati possono attaccare anche gli esseri umani.

I cani possono infatti essere vittime di molte malattie, comprese quelle classificate come zoonosi. Le zoonosi sono malattie che possono colpire il cane ed essere trasmesse all'uomo. E le zoonosi sono numerose! Tigna, scabbia, leishmaniosi, leptospirosi... solo per citarne alcune! È quindi sempre preferibile essere prudenti, poiché alcune di queste malattie sono invisibili negli animali.

 

Qualche consiglio pratico

Passiamo ora ad alcune raccomandazioni da seguire affinché tutto fili liscio :

  • Spazzola regolarmente il tuo cane. Questo ti consentirà di rimuovere il maggior numero possibile di peli morti.
  • Prima di andare a letto, controlla il suo pelo per assicurarti che sia privo di zecche, pulci o altri parassiti. Assicurati inoltre che sia sempre in buona salute.
  • Svermina regolarmente il tuo cane e tieni aggiornate le vaccinazioni
  • Il cane dovrebbe dormire su una coperta apposita, posizionata sopra le lenzuola e che viene lavata regolarmente. Non lasciare che dorma sotto le lenzuola con te.
  • Cambia e lava le lenzuola almeno una volta alla settimana.
  • Passa l'aspirapolvere ogni due o tre giorni al massimo.