I segreti di un buon risveglio

I segreti di un buon risveglio

 

Non per tutti svegliarsi ed alzarsi dal letto ogni mattina è qualcosa di semplice. Alcuni di nois sono tutto fuorché "persone mattiniere". Questo articolo è rivolto proprio a tutti coloro che rimandano la sveglia ogni mattina per guadagnare qualche minuto di sonno in più, ma anche a coloro che temporeggiano prima di decidersi ad uscire da sotto le coperte.

Per facilitare il risveglio mattutino, esistono vari piccoli accorginementi che si possono adottare quotidianamente. Con il tempo, queste abitudini aiuteranno a redenre il risveglio meno traumatico e ad iniziare la giornata con il piede giusto.

Ecco i principali :

 

Non sottavoalutare la regolarità

Svegliarsi bene al mattino dipende essenzialmente da una cosa: la routine. Il tuo corpo ha bisogno di riconoscere i segnali che indicano che è ora di svegliarsi. Questo non può avvenire in assenza di una routine. Ecco perché è essenziale alzarsi e andare a letto sempre agli stessi orari, sia nei giorni feriali che nel fine settimana. Anche se non è facile da mettere in atto, questa abitudine ti permetterà davvero di alzarti più facilmente ogni mattina.

 

Mettere la qualità al primo posto

Per alzarsi più facilmente al mattino, è essenziale dormire meglio. Per dormire meglio, ti consigliamo di scegliere con cura materanno e accessori da letto. Se il tuo materasso o la tua rete hanno più di 10 anni, è decisamente arrivato il momento di cambiarli. Cerca sempre di scegliere un'alternativa di qualità, anche se questo significa investire di più. Accessoti da letto scadenti avranno un impatto diretto sulla qualità del tuo sonno e renderanno più difficile il risveglio al mattino.

 

Aprire una finestra

L'aria fresca ti sveglierà immediatamente. Pertanto, quando ti svegli, ti consigliamo di aprire la finestra della tua camera da letto per alcuni minuti. Questo non solo rinnoverà l'aria all'interno della stanza, ma manterrà anche la biancheria da letto più pulita e ti aiuterà a svegliarti più velocemente.

 

Idratarsi

Che si tratti di una bevanda calda o fredda, bere dopo il risveglio è essenziale per rimettere in moto il corpo. Per coloro che amano disintossicarsi e sbarazzarsi delle tossine come prima cosa al mattino, consigliamo di far bollire l'acqua e aggiungervi succo di mezzo limone e un cucchiaio di miele.

 

Stretching

Lo stretching è essenziale per permettere al tuo corpo di svegliarsi senza problemi. Questo ti permetterà di entrare in una fase di veglia dolce che renderà più facile alzarsi e iniziare la giornata.

Dormire una notte intera

Dormire abbastanza ogni notte è essenziale per il benessere psicofisico. In media, è necessario dormire tra le 6 e le 8 ore a notte per riposare abbastanza. Se al momento non le dormi, è fortemente probabile che il tuo corpo sia in un costante stato di privazione del sonno. La soluzione ? Imparare ad andare a letto prima la sera. Ma cerca di farlo gradualmente! Andare a letto una o due ore prima può confondere il corpo. Agitarsi e girarsi nel letto per ore non farà altro che ritardare il momento in cui ti addormenterai.

 

Smettere di rimandare la tua sveglia

A tutti gli amanti dello snooze: è ora di dire basta! Lo snooze è la funzione che rimanda la sveglia di una media di dieci minuti ogni volta. Non solo quei dieci minuti in più non faranno alcuna differenza ma anzi, rischiano di farti essere in ritardo e di provocare stress sin dal mattino presto. È quindi un'abitudine che deve essere interrotta subito.