Perchè è importante pulire il proprio materasso?

La pulizia del materasso è un modo per mantenere pulita la biancheria da letto, ma anche per ottimizzare la sua durata di vita mantenendo un livello adeguato di igiene e benessere.

Visto il gran numero di ore passate a dormire, è più che necessario prendersi cura del proprio letto, specialmente del materasso.

Gli studi dimostrano che la maggior parte delle persone dormono inconsapevolmente in letti contaminati da batteri, funghi o muffe e che non sono affatto consapevoli del rischio che una tale situazione comporta per la salute.

I materassi sono soggetti a usura, ma sono anche esposti a vari batteri. Pertanto, è necessario mantenere il materasso pulito e disinfettarlo regolarmente per evitare la proliferazione di batteri.

I materassi usati possono infatti essere terreno fertile per vari microbi, batteri e virus: al loro interno si possono sviluppare acari della polvere e muffa Gli acari della polvere prosperano in un ambiente caldo e umido. Causano attacchi di allergia e problemi respiratori. La muffa appare invece sul materasso quando è posto in un ambiente umido. Inoltre, l'aria fredda che si condensa sotto il materasso è un altro fattore che ne favorisce la comparsa.

Per prevenirla, si consiglia di arieggiare bene il materasso e chiaramente di cambiarlo se la presenza di muffa dovesse essere confermata. Per avere un materasso sano, si possono adottare alcuni semplici gesti quotidiani.

Quando ci si alza al mattino non bisognerebbe rifare subito il letto, ma aprire le finestre per qualche minuto, il tempo di arieggiare la stanza e il letto. Ma quanto spesso si dovrebbe pulire il materasso? Come prendersi cura del proprio materasso e proteggersi da allergie e altre patologie? Una volta all'anno è necessario effettuare una pulizia profonda del materasso e di tutto il letto. I cuscini devono essere cambiati ogni anno.

Se volete risparmiare, potete lavarli, ma dovrete prestare attenzione ad eventuali indicazioni sulle etichette: per sbarazzarsi degli acari della polvere, si dovrebbero lavare i cuscini, il piumone e il lenzuolo a una temperatura non inferiore ai 60 gradi Celsius, quando possibile. Ogni 6 mesi andrebbe invece effettuata una pulizia a secco, al fine di rimuovere efficacemente polvere, sporco, sostanze nocive, scaglie di pelle morta e odori sgradevoli. Se siete particolarmente allergici potrebbe essere necessario passare l'aspirapolvere sul materasso ogni due settimane e applicare una copertura isolante sopra di esso, da lavare con la stessa frequenza.

Questo fornirà un'ulteriore protezione contro le aggressioni esterne.

Scopri di più sul nostro servizio di Pulizia Materassi Potema.