Poltrone motorizzate: come scegliere quella che fa per te?

Poltrone motorizzate : come scegliere quella che fa per te?

 

Scegliere una poltrona motorizzata per interni è una scelta sepmlice né scontata. Prima di investire in una poltrona piuttosto che in un’altra, è necessario porsi alcune domande : quale modello scegliere? Quanti motori deve avere ? E cosi via.

Per aiutarti nella scelta abbiamo analizzato alcune delle principali caratteristiche delle poltrone da interno.

 Cos'è una poltrona da interno motorizzata?

Esistono due tipi di poltrone motorizzate: le poltrone reclinabili e le poltrone elevabili.

Le poltrone reclinabili possono innanzitutto essere sia motorizzate che manuali e permettono di cambiare posizione senza sforzo quando si è seduti. Potrai stare seduto, sdraiato e in posizioni intermedie.

Le poltrone elevabili, oltre ad offrire tutte le opzioni delle poltrone reclinabili, si sollevano per aiutarti ad alzarti. Aiutano a dare sollievo ai muscoli della parte bassa della schiena, ai reni, alle gambe, alle cosce e alla cintura addominale.

 Quale utilizzo farò della mia poltrona motorizzata?

La scelta di una poltrona a rotelle per interni dipende dal grado di indipendenza dell'utente.

Una persona che ha difficoltà a passare da una posizione seduta a una in piedi e viceversa dovrebbe scegliere una poltrona elevabile. Le poltrone elevabili sono raccomandate per le persone anziane o con mobilità ridotta.

Dopo un'operazione o un incidente, che può aver causato o meno una perdita temporanea di mobilità per l'utente, le poltrone motorizzate sono l’ideali.

Per le persone che si muovono autonomamente, e sono semplicemente alla ricerca di un maggiore comfort, consigliamo invece una poltrona reclinabile.

 Dove posizionerai la tua poltrona motorizzata ?

Le dimensioni della stanza in cui posizionerai la poltrona sono un fattore di primaria importanza. Le poltrone reclinabili e elevabili richiedono spazio per essere utilizzate senza ostacoli. È importante tenere conto del fatto che una poltrona reclinabile in posizione completamente orizzontale può arrivare ad occupare circa 2 metri.

Un altro aspetto da considerare à la possibilità di collocare la possibilità di collocare la poltrona vicino a una presa elettrica in modo che possa essere facilmente collegata.

Per gli spazi più piccoli, esistono modelli chiamati "zero wall". Queste poltrone da interno necessitano di una profondità di soli 10 cm per funzionare correttamente.

 Il numero di motori

Nelle poltrone elevabili, è il motore a determinare il grado di reclinazione.

Con 1 motore, le gambe si sollevano in proporzione allo schienale.

Con 2 motori, lo schienale o la sezione delle gambe possono essere controllati indipendentemente l'uno dall'altro. Lo schienale e la sezione delle gambe sono associati ciascuno a un motore diverso

 

Scopri tutte le nostre poltrone motorizzate CLICCANDO QUI