Reti Motorizzate, scopriamole insieme

Quando riflettiamo su quali accessori acquistare per godere di un sonno di qualità pensiamo al materasso, al cuscino ma fin troppo spesso ci dimentichiamo di un elemento essenziale : le doghe.

Insieme al materasso, la rete a doghe costituisce il sostegno indispensabile per dormire sonni tranquilli e rigeneranti, sorreggendo il peso del corpo in maniera lineare e confortevole.

Le reti motorizzate sono sempre più utilizzate, e non solo da persone anziane o con particolari problemi di salute, come si sarebbe portati a pensare ma anche da chi desidera semplicemente leggere un libro, vedere un film o utilizzare il pc in totale relax.

 

Cosa sono esattamente le reti motorizzate?

Si tratta di reti a doghe che, grazie ad un telecomando, consentono di modificare la posizione del materasso, regolando in maniera simultanea o indipendente la zona della testa, della schiena o delle gambe. 

Dotate di diversi gradi di flessibilità, esse offrono al nostro corpo un supporto uniforme su tutta la larghezza del materasso. La maggior parte delle doghe sono composte da diverse lamelle di legno di faggio impilate una sull'altra e sono conosciute come "multistrato".

Alcune tipologie sono rinforzate con fibre di carbonio o fibra di vetro, il che le rende più forti e dà alla base del materasso una vita più lunga. Con un supporto punto per punto, le basi a doghe offrono un sostegno preciso adattandosi perfettamente alla forma del corpo. Queste basi per materassi sono più costose ma forniscono un'eccellente posizione per dormire. Sono composte da snodi e sezioni che si muovono indipendentemente. Maggiore è il numero degli snodi, maggiori saranno le posizioni tra cui scegliere.

I motori elettrici sono collegati agli snodi, i quali dividono la rete in sezioni. E cosi che si crea il movimento della rete.

 

Quale materasso utilizzare con una rete motorizzata?

Le reti a doghe elettriche sono ideali per essere associate a materassi in schiuma, in memory foam o in lattice, a seconda del supporto desiderato.
Tuttavia, è sconsigliato l’utilizzo di materassi tradizionali a molle in quanto progettati per il solo utilizzo a compressione in posizione orizzontale.
 
Tipologie
Esistono varie topologie di reti motorizzate : per letti matrimoniali, per letti ad una piazza e mezza e per letti singoli.
Le reti matrimoniali possono a loro volta essere ad alzata indipendente o ad alzata unica. Le reti motorizzate matrimoniali ad alzata indipendente dispongono di meccanismi di sollevamento indipendenti tra loro. La rete del letto è composta da due reti singole affiancate, ognuna dotata di motore e telecomando indipendenti. Per godere al meglio delle sue caratteristiche, è consigliabile utilizzare questa tipologia in abbinamento a due materassi singoli.
Le reti motorizzate ad alzata unica, al contrario, sono composte da un’unica rete matrimoniale e quindi anche da un solo meccanismo motorizzato. Il sistema di sollevamento permette l’inclinazione del letto da entrambi i lati, lasciando invariata le caratteristica di base di un normale letto  matrimoniale.
Scopri tutte le nostre reti motorizzate CLICCANDO QUI