Un materasso di qualità per un sonno di qualità
Come abbiamo visto nell’articolo precedente, durante le ore di sonno, l’organismo si rigenera, si riprende dalle fatiche della giornata appena trascorsa e favorisce il mantenimento di facoltà quali apprendimento e memoria. Ma non solo: riposare bene è infatti indispensabile per conservare un buon equilibrio psico-fisico ed aiuta a ridurre il rischio di insorgenza di disturbi da stress e di malattie cardio circolatorie o gastrointestinali.
Insomma, un sonno di qualità è essenziale ed incide sul benessere complessivo del nostro organismo.
Come avrai già capito leggendo il titolo di questo articolo, la qualità del sonno è fortemente influenzata dalla qualità del supporto che scegliamo per riposare, ovvero dal materasso.
Stando ad alcuni studi recenti infatti, circa il 7% dei problemi legati al sonno è correlato all’utilizzo di un materasso inadatto, che contribuisce alla scarsa qualità del riposo e al conseguente disagio fisico.
Inoltre, uno studio condotto presso la Oklahoma State University e pubblicato nel 2006, ha dimostrato che il fatto di dormire su un materasso nuovo piuttosto che su uno vecchio di almeno 5 anni può migliorare la qualità del sonno del 62 % e ridurre il mal di schiena del 55,3 %. Tutto questo, ovviamente, a condizione che il nuovo materasso sia davvero adatto a noi, al nostro peso, alla nostra statura ed in generale alle nostre caratteristiche fisiche.
Attenzione perciò a non confondere il comfort con l’abitudine! È difficile credere che un materasso che utilizziamo da anni e sul quale ci sembra di riposare bene, sia invece la causa principale dei risvegli accompagnati da mal di schiena, stanchezza e contratture varie.
Ma è proprio qui che sta il tranello!
Il fatto di riposare da anni sullo stesso materasso, non significa necessariamente che questo sia adatto a noi.
Quale materasso scegliere quindi? Ahimè, ci dispiace informarti che no, non vi è nessun test o formula matematica in grado di indicarci qual è il materasso più adatto a noi.
La risposta, per quanto ad alcuni potrà sembrare deludente, è tuttavia estremamente semplice: occorre scegliere il materasso più adatto alle proprie caratteristiche antropometriche soggettive, (tra cui peso, conformazione della schiena e circonferenza addominale).
La scelta è quindi estremamente personale.
Cosa rende un materasso più o meno adatto a noi? I fattori sono molteplici, in particolare la rigidità e i materiali che lo costituiscono. Ma questa è un’altra storia, che approfondiremo in uno dei prossimi articoli.