Reti a doghe

Le doghe possono essere realizzate in legno di betulla, di faggio o di eucalipto.

Secondo la nostra esperienza il legno migliore per le doghe è quello di FAGGIO, elastico e flessibile e nello stesso tempo più resistente e duraturo rispetto ad altre tipologie di legno.

Con il legno di faggio la caratteristica di ortopedicità si mantiene maggiormente nel tempo.Altro aspetto da non sottovalutare è la provenienza del legno. Spesso non ci informiamo in merito a questo dato ma assicurarsi che una rete sia stata realizzata con materie prime certificate di provenienza sicura ci garantisce la qualità della rete stessa.

Preferire legni di provenienza europea certificata rispetto a legni di provenienza asiatica (Cina) significa spendere pochi euro in più ma avere la certezza di dormire su un legno robusto, non inquinato e senza l’aggiunta di componenti chimiche che ne inficiano qualità e consistenza.

Le caratteristiche del telaio e delle doghe quindi concorrono a determinare la qualità del riposo, che è data dal corretto bilanciamento della struttura esterna della rete con i traversi centrali.

In ultimo vanno considerati i supporti in plastica o caucciù. L’applicazione di tali supporti alla rete a doghe consente una maggiore ammortizzazione di tutto il sistema letto in quanto i supporti attenuano le sollecitazioni che dai movimenti del corpo arrivano al materasso e lo aiutano ad adattarsi maggiormente alle vostre forme.

Le reti a doghe senza supporti sono più rigide e statiche e forniscono un sostegno più deciso. In questo caso l’elasticità e la capacità di adattamento al materasso è data solo dalla curvatura della doga.

La scelta di applicare o no i supporti dipende principalmente dalle nostre preferenze e necessità personali, come ad esempio particolari disturbi fisici.